Chips di manioca o chips di tapioca? La ricetta è la stessa? Quanto conosciamo questi prodotti? Ecco la ricetta per un antipasto sfizioso e senza glutine!
Oggi vi spieghiamo come preparare le chips di manioca, un finger food buonissimo e facile da realizzare. La manioca è un radice di origine sudamericana ed è conosciuta fin dall’antichità. Da non confondere con la yucca, una pianta tipica dell’America centrale, la manioca è ricca di calcio, ferro e carboidrati ed priva di glutine e può essere utilizzato come ingrediente base in moltissime preparazioni adatte anche ai celiaci. Qualcuno potrebbe pensare che parlare di chips di tapioca o di manioca sia la stessa cosa, ma per fare un po’ di chiarezza su questi prodotti tipici dell Sud America è importate precisare che la tapioca è un prodotto derivato proprio dalla manioca.
Ingredienti per la ricetta delle chips di manioca (per 4 persone)
- 1 radice di manioca
- olio di semi per friggere q.b.
- sale q.b.
DIFFICOLTA’: 1 | TEMPO DI COTTURA: 20′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′
Preparazione delle chips di manioca
Lavate bene la radice di manioca poi sbucciatela con l’aiuto del pela patate e affettatela con la mandolina a rondelle sottili. Versate l’olio in un’ampia padella, mettete sul fuoco e raggiunta la giusta temperatura fate cuocere le rondelle di manioca nell’olio ben caldo per un paio di minuti da entrambi i lati.
Con l’aiuto di una schiumarola sollevate le chips, scolatele e passatele su di un piatto foderato con carta per fritti. Salate e servite calde. Se preferite una cottura più leggera potete preparare le chips di manioca al forno: distribuite le rondelle di tapioca su una leccarda foderata con carta forno, irrorate con un giro d’olio di oliva e infornate in forno già caldo a 180°C per 25 minuti o quanto basta per ottenere delle chips croccanti.
In alternativa potete preparare il merluzzo impanato con mais e manioca.
Fonte foto: https://pixabay.com/it/patata-dolce-chip-di-patate-1804451/